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Wie überprüfen wir uns und das Angebot? 

Vediamo gli occhi dei bambini illuminarsi...

Kindergarten children playing different musical toys. Early musical education in day care

Cantare, fare musica e ballare...

Cantare, suonare e ballare sono parte integrante di uno sviluppo sano e sono anche molto divertenti mentre promuovono lo sviluppo del linguaggio. Per noi questi elementi sono saldamente integrati nella nostra routine quotidiana e offrono momenti preziosi e belli per i bambini. Ecco un esempio di sequenza musicale:

Canto : Formiamo un cerchio e cantiamo canzoni che ogni bambino può identificare sulle carte illustrate. I bambini possono scegliere quali canzoni cantare. Probabilmente ogni bambino ha già scoperto la sua canzone preferita sulle carte illustrate e non vede l'ora di sceglierla.

Movimento: nell'ambito delle capacità motorie generali offriamo ai bambini la possibilità di scegliere tra una selezione di veli o strumenti. Si muovono al proprio ritmo seguendo la musica dei bambini e saltano al ritmo con la stoffa o usano lo strumento.

Giochi in cerchio : i giochi in cerchio combinano abilità sociali, abilità motorie e linguaggio. Sono importanti per seguire le regole anche in mezzo alla gioia e alle emozioni. I bambini conoscono le procedure e sanno cosa ci si aspetta da loro. Creiamo giochi in cerchio che uniscono canto e movimento. I bambini si lasciano coinvolgere pienamente dalla loro immaginazione. Un panno giallo si trasforma in sole, un panno blu in una nuvola. Il tamburello crea gocce di pioggia e il sonaglio determina la velocità.

Queste sequenze permettono ai bambini di esprimersi in modo creativo, rafforzare le loro capacità motorie e sviluppare le loro abilità sociali mentre si godono insieme la musica e il movimento.

Piccoli esploratori, grande gioia...

Gli spazi esterni rappresentano un’importante area di apprendimento per i bambini.

A noi adulti piace viaggiare da A a B. I bambini, invece, preferiscono bighellonare... Cosa significa bighellonare deliberatamente?

C'è una coccinella sul fiore e il signor Lumaca si è appena svegliato dal sonno e sta mettendo le antenne! Una bella passeggiata con i bambini non è un viaggio da A a B, ma piuttosto un viaggio di scoperta all'altezza degli occhi dei bambini. Ecco perché progettiamo consapevolmente di pianificare passeggiate alla scoperta della nostra vita quotidiana, così come passeggiate da A. "Kita" a B. "Playground". Vogliamo vedere il mondo al livello dei bambini e dare ai bambini lo spazio per conoscere il loro ambiente.

La voglia dei bambini di scoprire e sperimentare è enorme. I bambini vedono ovunque piccole cose che trovano molto emozionanti, toccare la lumaca ed esplorare cose nuove. Insegniamo ai bambini come interagire con la natura e gli animali. Durante le nostre passeggiate nella natura offriamo ai bambini abbastanza tempo per percepire il mondo al proprio ritmo.

Ci sono molti luoghi naturali nella nostra zona. Anche il bosco nei dintorni è facilmente raggiungibile.

Non siamo un asilo nido nella natura/foresta , ma siamo molto consapevoli della natura e amiamo stare all'aria aperta.

  • Visitare parchi giochi/parchi/aree picnic

  • Argina il ruscello Ford e gettaci dentro le pietre

  • Picnic

  • Visita al bosco/lago dei gatti

  • Visita alla fattoria/parco faunistico/dare da mangiare alle anatre al lago

  • Visita veicoli come tram, autobus, cantieri

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Cibo e bevande...

I bambini si muovono molto e i loro cari hanno molta fame a causa del gioco così intenso.

All'asilo nido Little Kids ci assicuriamo consapevolmente che l'alimentazione sia il più possibile priva di zuccheri, che utilizziamo alimenti di stagione e che il cibo sia preparato in modo adeguato all'età.

Mattina/colazione, giro di frutta dopo il pisolino, spuntino : offriamo prima un giro di frutta ad ogni spuntino. Poi ci sono anche cracker o Birchermüesli, salsa di verdure, crostata di mele o yogurt con cornflakes. I genitori possono vedere cosa mangiano attualmente nel menu della settimana.

Non forziamo mai i bambini a mangiare; se a un bambino non piace qualcosa, viene offerta un'opzione alternativa. In ogni caso, tutto viene discusso in anticipo con i genitori e ci atteniamo alle istruzioni dei genitori. Qui per noi è importante un atteggiamento individuale, amorevole e pedagogico, il bambino viene prima di tutto;

In occasione di compleanni e occasioni speciali, ai bambini che hanno l'ok dei genitori vengono ovviamente offerti anche torte o altri piatti di compleanno.

Le bevande sono sempre accessibili a tutti. Ci limitiamo a tè e acqua non zuccherati o, in estate, a volte anche succhi di frutta puri diluiti.

Sono possibili accordi individuali con i genitori purché non influenzino il gruppo nel suo insieme.

Interni e offerta

Interni e offerta

Per i bambini è importante offrire loro un’ampia gamma di spazi a loro misura.

Ciò include spazi interni ed esterni, che invitano al gioco ma anche al relax.

Interni:

Per noi è importante coprire diverse aree di apprendimento con le opzioni di gioco indoor.

  • Il mondo della fantasia: travestimenti, giochi di ruolo, trucco, angolo delle bambole, panca degli attrezzi, ufficio postale, negozio di alimentari... Proponiamo varie attività in cui i bambini possono immaginarsi in altri ruoli. Questo incoraggia l'immaginazione e l'immaginazione.

  • Costruisci, costruisci e crea: con Duplo-Lego, blocchi, Briobahn o automobili. Qui i bambini possono costruire piccoli mondi e agire essi stessi come progettisti; non sono nell'azione come nel gioco di ruolo, sono fuori e controllano l'azione dall'alto. Anche una città costruita può crollare senza conseguenze. Questi giochi promuovono il pensiero in rete e la struttura matematica del cervello.

  • Creatività e sperimentazione: abbiamo un'area per la creatività. I bambini hanno la possibilità di creare opere d'arte gratuite, sono disponibili molti materiali diversi. Ci sono anche sequenze guidate in cui i bambini perseguono un obiettivo. Che si tratti di conoscere i materiali, un'immagine stagionale o imparare a usare strumenti come forbici o colla in modo corretto e sicuro.

  • Riposo: i bambini fanno un pisolino o una pausa dalle 12.30 alle 14. Durante questo periodo i bambini stanchi possono fare un pisolino e i bambini più grandi che non dormono più possono guardare in pace un libro, ascoltare storie o giocare tranquillamente da soli. . L’obiettivo è trovare la pace in questo periodo. 1 ora è il tempo di riposo fisso, dopodiché gli individui si alzano di nuovo e giocano tranquillamente da soli.

  • Pause di riposo nella routine quotidiana: i bambini hanno la possibilità di ritirarsi dal gioco o dalle sequenze in qualsiasi momento e andare nell'angolo tranquillo e sdraiarsi oppure ritirarsi con un libro e fare qualcosa da soli. A questo scopo è a disposizione un grande materasso con cuscini, sempre liberamente accessibile. Non sempre i bambini hanno la stessa energia ed entusiasmo, per questo offriamo questa opportunità affinché ognuno possa decidere da solo se ha la forza di muoversi in gruppo o preferisce stare da solo.

  • Storie e immaginazione: Gli insegnanti raccontano regolarmente delle storie ai bambini, ad esempio guardando un libro in un piccolo gruppo, o anche una storia di Natale, che va di pari passo con la giusta atmosfera...

  • Spazio per musica e movimento: qui ci sono elementi per sfogarsi, ma anche abbastanza spazio per ballare, cantare, ecc.

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Pedagogia

Rispondiamo alle esigenze dei singoli gruppi. I bambini possono decidere da soli cosa vorrebbero giocare. Usiamo il circolo mattutino per parlare apertamente con i bambini dei loro desideri.

Le nostre offerte/piani giornalieri sono elaborati sulla base del programma educativo di Berlino e di altri principi pedagogici di base.

Ecco un estratto dal modello berlinese.

Compiti pedagogico-metodologici

Gli educatori danno un contributo significativo alla qualità dell'asilo nido con il loro atteggiamento e le loro azioni. Il focus del BBP è quindi sui compiti degli educatori. Questi compiti pedagogico-metodologici sono quindi i pilastri portanti.

I compiti didattici e metodologici in sintesi:

  • Osservazione e documentazione dei processi educativi e di sviluppo dei bambini

  • Plasmare la vita quotidiana

  • Suggerimenti di gioco e materiale di gioco

  • Lavorare su progetti

  • Design degli interni e materiali

  • Integrazione e intervento precoce

  • Collaborazione educativa ed educativa con i genitori

  • Transizioni di progettazione

  • Collaborazione e comunicazione nel team, nel management e negli sponsor

Sulla base dell'osservazione dei processi di sviluppo individuali , delle interazioni, degli interessi e dei temi della comunità dei bambini e dell'analisi regolare della realtà della vita dei bambini e delle loro famiglie, gli educatori pianificano attività con i bambini nella vita quotidiana dell'asilo, compresi progetti , e progettare le stanze, selezionare i materiali e stimolare il gioco dei bambini. Includono le sei aree educative in modo trasversale, perché nella vita dei bambini solitamente confluiscono diverse aree educative.

Oltre al lavoro educativo con i bambini, rientrano nei compiti degli educatori anche la comunicazione professionale e la collaborazione con i genitori e all'interno del team. Inoltre, l’integrazione dei bambini con disabilità e l’intervento precoce, nonché la progettazione delle transizioni, sono compiti pedagogici essenziali.

Aree educative

Gli spazi didattici invitano a esplorare nel dettaglio gli ambienti di vita dei bambini e forniscono suggerimenti per la vita quotidiana, suggerimenti per il gioco, per gli spazi e i materiali a disposizione e per i temi progettuali. La struttura delle aree educative segue i processi psicologici di sviluppo di appropriazione e modellazione del mondo e fornisce quindi un primo trasferimento tra la comprensione dell'educazione e il lavoro pratico.

L'elenco delle aree educative non rappresenta una classifica. Tutte le aree educative sono uguali e si compenetrano tra loro nell'esperienza dei bambini:

  • Salute

  • Vita sociale e culturale, amicizie, considerazione, ecc.

  • La comunicazione: linguaggi, immagini, libri

  • Arte: visual design, musica, giochi di ruolo

  • Matematica, costruzioni

  • Natura – ambiente – tecnologia

Le aree educative supportano la progettazione educativa con i bambini , che si basa sulle seguenti fasi: esplorazione, formulazione di obiettivi, progettazione e riflessione. Coerentemente con le dimensioni dell'attività di acquisizione, le singole aree didattiche contengono proposte per la vita quotidiana, per materiali ludici e suggestioni ludiche, project work, progettazione di ambienti e attrezzature materiali.

Obiettivi dell'azione educativa

La comprensione dell’educazione è strettamente legata all’allineamento dell’azione educativa agli obiettivi. Questi obiettivi guidano l’azione educativa ponendo la domanda: cosa fanno gli educatori affinché tutti i bambini, con le loro diverse esigenze e interessi, possano acquisire competenze? Gli obiettivi si dividono in:

  • Rafforzare le capacità dell’ego in modo che i bambini sviluppino un concetto di sé positivo

  • Rafforzare le abilità sociali in modo che i bambini stabiliscano relazioni sociali e si trattino a vicenda con rispetto

  • Rafforzare le competenze tecniche affinché i bambini acquisiscano la diversità del mondo nelle loro relazioni sociali

  • Rafforzare le capacità metodologiche di apprendimento in modo che i bambini sviluppino una comprensione di base di ciò che imparano, cosa imparano e come imparano.

Le quattro aree di competenza si trovano nel sistema delle aree formative e lì sono specificate di conseguenza. Descrivono la direzione in cui gli educatori dovrebbero rafforzare e sostenere un bambino nello sfruttare al meglio il proprio potenziale.

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