top of page

Preparazione all'asilo

Quando i bambini iniziano la scuola materna, improvvisamente ci si aspetta molto da loro. A casa avevano sempre il permesso di condividere qualunque cosa avessero in mente. All'improvviso possono parlare solo se hanno il permesso di farlo. Ci si aspetta che stiano fermi per lunghi periodi di tempo e si impegnino in lavori artigianali che abbiano un obiettivo per un certo periodo di tempo.

Questa è una vera sfida e richiede un po’ di pratica.

Supportiamo i bambini che stanno per accedere alla scuola dell'infanzia attraverso giochi mirati per insegnare loro a soddisfare questi requisiti e a comprenderne le regole in modo giocoso.

Insegnante

Sviluppo del linguaggio

«Da noi i bambini imparano lo svizzero tedesco, questo può essere molto utile per i bambini di lingua straniera quando iniziano il sistema scolastico.»

Asciugati

"I pannolini sono il modo più semplice, asciugarsi può essere una grande sfida. Svezziamo in modo giocoso."

Traffico stradale

“Molti bambini hanno una strada per andare all’asilo, noi conosciamo la strada all’asilo. Sicurezza attraverso la familiarità.”

Educazione pre-scuola materna

Poiché il passaggio dall'asilo nido alla scuola materna è un passo significativo nella vita di tuo figlio, desideriamo informarti sulle competenze e conoscenze essenziali che renderanno più semplice questa transizione per tuo figlio. È importante che i bambini siano preparati sia socialmente che emotivamente per sentirsi a proprio agio e al sicuro nel loro nuovo ambiente. Ecco alcune aree chiave su cui ci stiamo concentrando:

1. Promuovere l'indipendenza

Nella scuola materna, ci si aspetta che i bambini siano in grado di eseguire alcune abilità di base in modo indipendente, come indossare e togliere cappotti e scarpe, mettere in ordine il parco giochi e lavarsi le mani senza costante supervisione.

2. Abilità sociali di base

La capacità di interagire con i pari è fondamentale. Questi includono condividere giocattoli, cambiare attività senza problemi, aspettare il proprio turno ed esprimere i propri bisogni e sentimenti in modi appropriati.

3. Maturità emotiva

I bambini dovrebbero imparare a comprendere i propri sentimenti e ad esprimerli in modo appropriato. Ciò include affrontare la frustrazione o la delusione e cercare aiuto da un adulto quando necessario.

4. Competenze accademiche di base

Sebbene l’attenzione all’asilo non sia interamente rivolta agli aspetti accademici, è utile che i bambini conoscano alcune nozioni di base, come contare, riconoscere i colori, le forme e forse l’alfabeto.

5. Segui le routine

I bambini dovrebbero essere abituati a seguire una routine quotidiana, compresi orari prestabiliti per i pasti, tempi di riposo e orari designati per le attività educative. Questo li aiuta a orientarsi nell'ambiente strutturato della scuola materna.

6. Ascolta e segui le istruzioni

La capacità di ascoltare e seguire le istruzioni degli adulti è molto importante all'asilo. Ciò include semplici regole di sicurezza e indicazioni da parte degli insegnanti.

7. Curiosità e volontà di apprendere

Incoraggiare un atteggiamento positivo nei confronti dell’apprendimento e della scuola in generale. I bambini curiosi e disposti ad apprendere si adattano più facilmente alle esigenze scolastiche.

8. Indipendenza dei servizi igienici

È importante che i bambini della scuola materna possano utilizzare la toilette in modo indipendente. Ciò include tutto, dallo scarico al lavaggio corretto delle mani.

Supporto a casa

Puoi sostenere tuo figlio creando un ambiente amorevole e strutturato a casa che incrementi la fiducia in se stessi e promuova l’indipendenza. Leggi regolarmente con tuo figlio, gioca a giochi educativi e incoraggialo a provare cose nuove in modo indipendente.

Questa transizione è un passo emozionante per tuo figlio. Con il vostro sostegno e i preparativi per l'asilo nido, siamo fiduciosi che vostro figlio inizierà con successo la scuola materna. Non esitate a contattarci per eventuali ulteriori domande o dubbi.

Negli ultimi mesi prima del Kinzig, le attività individuali trasversali vengono svolte in gruppi separati per età.

Learning to make friends and work in team.jpg
bottom of page